alimentazione colon irritabile

    Pubblicato il: 17 Giugno 2010 Aggiornato il: 17 Giugno 2010

    DOMANDA

    Vorrei avere cortesemente chiarimenti in ordine agli alimenti “vietati” o “consigliabili” per chi soffre di colon irritabile.
    Grazie mille. Lucia

    RISPOSTA

    Cibi da usare in quantità ridotta: latte , formaggi freschi (ricotta,mozzarella,stracchino), verdure aromatiche (molto fibrose e con oli essenziali, come cavoli, verze, rape, radicchio, lattuga, carciofi..), frutta zuccherina (uva, fichi, loti)
    Cibi da preferire; carne magra,pesce magro, uova(non fritte), latte povero di lattosio, formaggi stagionati (grana..), pasta, riso e pane tostato, Legumi (pochi e passati, come le lenticchie), olio di oliva a crudo, frutta ben matura (mele, pere, pesche, fragole,melone..);verdure come zucchine, carote, finocchi,agretti, asparagi, spinaci, bieta, lattughino o lattuga a taglio.
    Preferire acque e bevande non gassate, a temperatura ambiente. caffè d’orzo, camomilla,tisane.
    OCCORRE SAGGIARE LA SENSIBILITA’ INDIVIDUALE A TUTTI GLI ALIMENTI.

    Giacinto Miggiano

    Giacinto Miggiano

    ESPERTO IN BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE. Professore di biochimica della nutrizione all’università Cattolica di Roma. Classe 1951, è specialista in gastroenterologia. Dal 1985 è professore di biochimica della nutrizione e di scienza dell’alimentazione nella facoltà di medicina dell’università Cattolica di Roma e direttore del Centro di ricerche in nutrizione umana del medesimo ateneo. È inoltre primario […]
    Invia una domanda