alimentazione con poca pasta

    DOMANDA

    Buon giorno , mi chiamo STefania e sono una ragazza abbastanza sportiva. Pratico bike, trek in montagna, un po’ di nuoto e corsa sempre tutto a livello amatoriale. Qualche anno fa avevo iniziato la dieta a zona la quale demonizza alcuni tipi di carboidrati ( pane e farine in genere ) e in particolare la pasta. Ora la mia alimentazione ne è totalmente priva per cui mi chiedo, come posso reintrodurla senza arrecare danni al mio equilibrio alimentare e al mio peso?

    Grazie e buona giornata

    RISPOSTA

    Continui a praticare attività fisica con regolarità e introduca tranquillamente una piccola porzione di pasta al giorno, meglio se di tipo integrale biologico e condita con sughi a base di pomodoro e verdure, il suo equilibrio alimentare non potrà che trarne giovamento. Secondo le linee guida condivise dalla comunità scientifica internazionale i carboidrati dovrebbero rappresentare circa il 55-60% delle calorie della giornata.

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda