alimentazione scorretta

    Pubblicato il: 28 Maggio 2013 Aggiornato il: 28 Maggio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno, premesso che il cibo è il mio peggior nemico, posso avere un consiglio semplice da seguire giornalmente per perdere 3/4 kg??? molti mi hanno detto di eliminare i carboidrati ma quando ci provo mi bastano 2 gg per mollare tutto e assumere il doppio di carboidrati che avrei ingerito normalmente. Non mi piace la carne.
    Graze .
    Elisabetta

    RISPOSTA

    Gentile Elisabetta, le sue osservazioni in merito all’assunzione di carboidrati sono corrette, non bisogna infatti eliminarli assolutamente, bensì ridurne la quantità e migliorarne la qualità. Per provare a perdere quei chili che la affliggono potrebbe, come primo passo, eliminare lo zucchero e tutti gli alimenti e bevande che lo contengono e limitare il consumo dei grassi da condimento (olio, burro…). Le consiglio inoltre di praticare ogni giorno almeno 30-40 minuti di esercizio fisico aerobico (camminata veloce, corsa, bici, nuoto…) compatibilmente con il suo stato di salute.

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda