alternativa al bicarbonato di sodio

    Pubblicato il: 19 Gennaio 2011 Aggiornato il: 19 Gennaio 2011

    DOMANDA

    Gentmo prof. Miggiano A causa di ernia iatale e reflusso gastro assumo, al bisogno, l’esomeprazolo da 20 mg 2 volte al dì. Poiché mi causa l’insorgere di polipi ( accertati con gastroscopia) e dovendo avere il ph alcalino per non favorire il progredire del K prostatico (come detto dal mio curante) La prego gentilmente di dirmi se esiste al posto dell’IPP e del bicarbonato di sodio ( per la pressione alta) qualche alternativa ugualmente efficace. Grazie. Distinti saluti.

    RISPOSTA

    Per ridurre il sodio,occorre rivolgersi ad altro farmaco (malox) che non lo contiene. Quanto all’uso di bicarbonato per ‘tamponare’ il tumore, gli studi promettenti e sperimentali non hanno portato al momento a conclusioni certe. Quindi occorre scegliere ..

    Giacinto Miggiano

    Giacinto Miggiano

    ESPERTO IN BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE. Professore di biochimica della nutrizione all’università Cattolica di Roma. Classe 1951, è specialista in gastroenterologia. Dal 1985 è professore di biochimica della nutrizione e di scienza dell’alimentazione nella facoltà di medicina dell’università Cattolica di Roma e direttore del Centro di ricerche in nutrizione umana del medesimo ateneo. È inoltre primario […]
    Invia una domanda