Atassia

    Pubblicato il: 5 Ottobre 2018 Aggiornato il: 5 Ottobre 2018

    DOMANDA

    Salve, ho 49 anni e soffro da un bel pò di tempo di vertigini e ho un andatura Atassica, questo è come la descrive il Neurologo. Mi sono sottoposta a risonanza magnetica nel mese di giugno 2018 consigliatami dal neurologo il quale scrive dopo aver visionato la risonanza magnetica.
    Ho visto le immagini che mostrano un cervelletto ( che è il centro dell’equilibrio) che è un poco più piccolo di quanto dovrebbe essere normalmente.
    La problematica in questione si chiama Atassia, non è grave ma non esiste una cura specifica.
    E’ una patologia rara dovuta a un fenomeno di invecchiamento delle cellule del cervelletto che è spontaneo, senza una causa apparente.
    A volte è di natura famigliare.

    E’ importante che corregga il deficit di b12 e folati che abbiamo riscontrato.
    Deve fare ginnastica posturale.
    Può esser utile dell’ubiquinone 10, un costituente cellulare che aumenta il metabolismo energetico: Skatto 2 ml al giorno.
    Penso che essendo una patologia rara, almeno una visita in un centro esperto.
    Le dico che sto prendendo quanto consigliato dal neurologo.
    Le chiedo come posso riuscire a capire che forma di Atassia ho?
    Una volta capita che Atassia è intraprendere una cura e non solo possibile che nella regione Veneto non ci sia un centro specializzato che mi aiuti?
    Inoltre ho iniziato un percorso di riabilitazione con un Post urologo e dopo due trattamenti inizio a trovare una minima stabilità.
    Non proseguo penso di aver spiegato a grandi linee il mio quesito.
    Confido in un valido consiglio e con lui di trovare la strada giusta da percorrere.
    grazie del attenzione

    RISPOSTA

    Salve, non posso aggiungere molto ma condivido che approfondisca. L’inquadramento clinico e genetico è importante presso chi ha la competenza per darle poi dei consigli appropriati.

    Ferdinando Squitieri

    Ferdinando Squitieri

    ESPERTO DI MALATTIA DI HUNTINGTON e delle malattie correlate come sindromi rare da disordini del movimento ed atassie spinocerebellari. Nato nel 1961, laureato in medicina nel 1985, specializzato in Neurologia nel 1989, ha concluso il dottorato di ricerca in neurobiologia applicata nel 1994. E’ stato visiting researcher presso il Dipartimento di Genetica Medica dell’Università della British […]
    Invia una domanda