Aumento di peso e disturbi

    DOMANDA

    Buongiorno dottoressa, sono una ragazza di 34 anni e sono alta 1.68 e attualmente peso 70 kg. Nell’ultimo anno purtroppo ho preso 10 kg senza una reale ragione, infatti la mia alimentazione è semplice e genuina (niente dolci, fritti, grassi, pane, etc) e con una moderata attività fisica. Ho provato da andare da diversi dietologi/nutrizionisti, ma nonostante l’attività fisica e la dieta ferrea non c’è verso che perda peso. Tutto è cominciato da quando ho preso la pillola anticoncezionale (jasminelle) che inizialmente comincio’ a darmi dei problemi di crampi alla pancia, aumento di peso, dolore muscolare, mal di testa. Ho deciso di eliminarla da circa 3 mesi ma la situazione non migliora. Rilevo una certa grassezza della pelle, forfora, sfoghi cutanei (brufoli), aumento di peso, intestino irregolarissimo (a volte vado in bagno 10 volte al di) con dolori addominali, aria nella pancia, dolori muscolari, mal di testa e una grande retenzione idrica. Le analisi della tiroide sono risultati ok e quelli del sangue hanno rilevato i trigliceridi leggermente alti rispetto al normale. Non so piu dove sbattere la testa… e oltre a non star bene con me stessa non sto proprio bene fisicamente! Confidando in un suo consiglio la ringrazio anticipatamente e le auguro una buona giornata.

    RISPOSTA

    Gentile Signora, penso che dovrebbe rivolgersi a un dietista per impostare in modo corretto la sua alimentazione al di là della perdita di peso, visto che sono molti i disturbi che lei accusa e che almeno in parte potrebbero essere riconducibili a una dieta errata. E contestualmente le suggerisco di sottoporsi a una visita presso il suo medico curante e/o il suo ginecologo per fare il punto della situazione sul suo stato di salute.

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda