DOMANDA
Buongiorno,sono una donna di 34anni peso 63 sono alta 160,questo peso non riesco a buttare giù neanche un grammo la mia alimentazione non è variata perchè prima pesavo 55.Sto male con me stessa perchè questi chili sono tutti su ventre e sedere.Volevo capire se devo fare degli esami o altro per capire cosa mi sta succedendo.Aspetto un suo riscontro .Grazie buona girnata.
RISPOSTA
Come ho già scritto molte volte, non mi è possibile dare indicazioni specifiche sulla dieta, senza conoscere direttamente il paziente, quindi le consiglio di rivolgersi a un dietologo che, valutato il suo caso ed eventualmente dopo averle richiesto degli esami, potrà prescriverle una dieta personalizzata.
Le fornisco comunque alcuni consigli di base per regolarizzare lo stile di vita.
Innanzitutto è ‘ fondamentale distribuire l’alimentazione in tre pasti principali (colazione, pranzo, cena) più eventualmente 1-2 spuntini leggeri (va benissimo la frutta).
E’ importante non escludere nessun gruppo di alimenti dalla dieta e ricordarsi di consumare sia a pranzo che a cena abbondanti porzioni di ortaggi. Gli unici cibi che si dovrebbero eliminare completamente per perdere peso o per evitare di acquisirne sono: i dolci, i salatini, gli insaccati, le bibite e le bevande alcoliche.
Infine è fondamentale evitare la sedentarietà, ovvero svolgere ogni giorno esercizio fisico, anche semplicemente camminando a passo spedito per raggiungere il posto di lavoro, evitando quando possibile di usare l’auto, scegliendo le scale invece di ascensori e scale mobili.