DOMANDA
Gentilissima Dottoressa,
sono una ragazza di 24 anni appassionata di alimentazione naturale. Poichè sto anche seguendo un regime ipocalorico, volevo chiedere quali dolcificanti naturali (malto, sciroppo agave, sciroppo acero, miele, stevia) sono i più adatti, per impatto glicemico e proprietà nutrizionali, nella preparazione di dolci/biscotti dietetici o semplicemente da spalmare su gallette/pane nero a colazione.
Se volessi preparare dei biscotti per la colazione in quali proporzioni dovrei dosare farina integrale/fiocchi d’avena, semi oleosi, olio, dolcificante naturale?
La ringrazio per la gentile attenzione e la saluto cordialmente,
Stefania
RISPOSTA
Gentile Stefania, per l’uso a crudo sul pane è preferibile il miele integrale biologico. Per la cottura di torte e biscotti la scelta di buon senso dietetico è quella di usare lo zucchero ma dosato nella minor quantità possibile, in base i suoi gusti. L’ideale però sarebbe non usare alcun dolcificante e inserire tra gli ingredienti della frutta fresca o secca (es. uvetta) che dolcifica in modo davvero naturale apportando al contempo la preziosa fibra alimentare. In merito alla ricetta dei biscotti le consiglio di prendere una ricetta qualsiasi di biscotti e sostituire gli ingredienti “meno sani” (es. farina bianca, burro, ecc) con quelli che lei sceglie all’incirca nelle stesse quantità. E poi ovviamente procedere per tentativi per arrivare a definire la sua ricetta perfetta. Buon lavoro! dott.ssa Patrizia Bollo