Calcolosi colecisti

    DOMANDA

    Gentile Dott. Di Trapani, ho 34 anni e soffro di calcolosi della colecisti diagnosticata una settimana fa con una ecografia, eseguita dopo una colica biliare. Mi hanno riscontrato un unico calcolo di 2 cm di diametro all’interno della colecisti. Le chiedo, quale terapia posso praticare per eliminare il problema.

    Saluti.

    RISPOSTA

    Cara signora, lei soffre di una patologia abbastanza comune. Vista la sua giovane età e la mancanza di complicanze, può mettersi in lista per eseguire un intervento di colecistectomia laparoscopica. Si tratta di un intervento chirurgico meno invasivo della tradizionale chirurgia open, con tempi di recupero più brevi, ed eseguito in tutti i centri di chirurgia. Ne parli con il suo medico e si metta in lista presso l’ospedale di appartenenza.
    Cordiali saluti.

    Giuseppe Di Trapani

    Giuseppe Di Trapani

    TRAPIANTI DI RENE E FEGATO. Nato a Palermo nel 1971, si è laureato in medicina nell’ateneo siciliano ed è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia del trapianto di organi addominali. È dirigente medico di primo livello presso l’unità operativa complessa di pronto soccorso dell’ospedale di San Donà di Piave (Venezia) ed effettua trapianti […]
    Invia una domanda