DOMANDA
Gentile professoressa, ho quasi 17 anni mi trovo da 3 mesi e mezzo in un Paese anglosassone. Fra poco tornerò in Italia. Sono alta 160 cm e, prima di partire, pesavo circa 48 kg.
In Italia, ho sempre seguito un’alimentazione piuttosto sana.
Nel corso del mio soggiorno all’estero, il mio peso è aumentato di più o meno un chilo, un chilo e mezzo.Qui l’alimentazione da me seguita è piuttosto diversa:ad esempio,pasta e pane sono sostituiti dalle patate. Inoltre, in Italia mangiavo poca carne, alternata con formaggi, uova, legumi e pesce, mentre qui ne consumo molta. I condimenti qui sono più grassi, oltre a molti fritti. A scuola, dove posso scegliere, cerco di mangiare molta verdura, pasta al pomodoro, pesce e formaggio.
Inoltre, qui all’estero non sono stata punitiva con me stessa:ho sempre mangiato tè con biscotti/dolcetto al break a scuola e, comunque, il consumo di dolci è aumentato un po’ .
Ho seguito un corso di fitness qui e il tragitto casa-scuola,scuola-casa è 20 min a piedi.
So di essere magra (inoltre da quando sono qui ho avuto una sola mestruazione), ma ci tengo molto a mantenermi in forma e in salute.
È per questo che le chiedo un parere: fra poco tornerò in Italia. Crede che mi convenga perdere il peso acquistato riducendo le porzioni che mangiavo normalmente o tornare al cibo di prima in quantità e qualità?
Ci terrei davvero molto ad avere un suo parere.
La ringrazio molto in anticipo.
RISPOSTA
Cara Lettrice, le consiglio di non preoccuparsi per il peso acquistato, lei sta ancora crescendo! Quindi NON riduca le porzioni e riprenda a mangiare come prima. Buone feste e se lo desidera mi scriva ancora. Dott.ssa Patrizia Bollo