Caratteri somatici

    DOMANDA

    Salve Dott. Brancati sono un ragazzo di 25 anni e vorrei sapere se una persona è possibile che nasca senza aver acquisito i caratteri di uno dei due genitori? Nel mio caso ho notato che ho preso tutto da mia madre e dalla famiglia di mia madre (fisico, occhi, naso, orecchie, mani, piedi ecc.)e noto che non ho caratteri fisici di mio padre.
    Grazie aspetto una sua risposta.

    RISPOSTA

    Gentilissimo
    premesso che la paternità non è sempre certa, nel caso di padre biologico è chiaro che è possibile che ciò che chiama caratteri possono essere prevalentemente di origine materna, dipende da quali sono e molti seguono le classiche leggi di Mendel (capelli crespi/lisci, colore degli occhi, etc.) quindi possono essere dominanti o recessivi fondamentalmente e può sembrare che prevalgano le caratteristiche di un genitore o l’altro. Molti invece non sono controllati da un unico gene (come le caratteristiche somatiche che cita) e quindi sapere come si trasmette è molto più complesso e probabilistico, non si può parlare in generale.
    Un cordiale saluto
    Francesco Brancati

    Francesco Brancati

    Francesco Brancati

    Professore di genetica medica all’università de L’Aquila. Medico Genetista, visito in ambulatorio per consulenza riproduttive di coppie, rischi familiari per patologie genetiche, diagnosi prenatale, diagnosi di malattie rare. Nato a Roma nel 1974, si è laureato all’Università Tor Vergata di Roma e si è specializzato in genetica medica alla Sapienza.
    Invia una domanda