cardia incontinente

    DOMANDA

    buong.Prof. da due anni circa soffro di reflusso in seguito a cardia incontinente, evidenziato a seguito di gastroscopia. il medico di fam mi ha prescritto Pantorc 40, Gaviscon dopo i pasti e prima di andare a dormire, domperidone pasiglie. sono andata meglio…però mi ha fatto proseguire la cura fino ad oggi con Pantorc20 e Gaviscon prima di dormire.Ultimamente ho fastidio alla gola: sento sempre come fosse del leggero catarro che mi costringe a raschiettare continuamente la gola. questa cosa dal mattino alla sera e se mi sveglio, anche la notte! il medico mi ha prescritto Fluimucil capsule effervescenti, ma senza nessun risultato. cosa mi consiglia? è un fastidio veramente importante.

    ho 60 anni, sono alta 1,60 e peso 67 Kg.

    con grande ringraziamento, la ossequio

    RISPOSTA

    credo che i suoi disturbi, anche notturni, dipendano dal reflusso di succo gastrico acido nell’esofago e poi nella trachea e vie aeree, soprattutto dopo il riposo notturno. Oltre alla terapia farmacologica, che va seguita, forsè è consigliabile seguire un’alimentazione regolare, che escluda fritture e grassi, bevande gassate o caffè etc…e non vada a riposarsi troppo presto dopo aver mangiato.

    Giacinto Miggiano

    Giacinto Miggiano

    ESPERTO IN BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE. Professore di biochimica della nutrizione all’università Cattolica di Roma. Classe 1951, è specialista in gastroenterologia. Dal 1985 è professore di biochimica della nutrizione e di scienza dell’alimentazione nella facoltà di medicina dell’università Cattolica di Roma e direttore del Centro di ricerche in nutrizione umana del medesimo ateneo. È inoltre primario […]
    Invia una domanda