Che differenza c’è tra caffè d’orzo e il caffè normale?

    Pubblicato il: 30 Marzo 2012 Aggiornato il: 30 Marzo 2012

    DOMANDA

    salve dott.ssa, cosa ne pensa del caffè al ginseng e del caffè d’orzo? Possiedono delle proprietà nutritive? Sono calorici ? Sono dei buoni sostituti del caffè espresso?
    grazie

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,
    si tratta di due prodotti molto diversi. Il caffé al ginseng è vero caffè addizionato di estratto di ginseng in percentuale variabile a seconda dell’azienda produttrice. Il caffé d’orzo invece non è caffé, ma una bevanda preparata con modalità simili utilizzando però l’orzo.
    Il caffè è una bevanda nervina, ovvero ha i noti effetti eccitanti sul sistema nervoso dovuti alla presenza di caffeina, quello al ginseng potrebbe avere anche le proprietà tonificanti del ginseng, ma questo dipende dalla dose presente, dubito comunque che in generale possano essere significative.
    Il “caffé d’orzo” invece non contiene caffeina, non ha effetti sul sistema nervoso, e per la modica quantità di cereale utilizzata non ha un particolare valore nutrizionale.
    L’unica cosa che accomuna le due bevande è che praticamente non forniscono calorie.
    Sul fatto che siano dei buoni sostituti del caffè dipende dai gusti e dalle esigenze. Personalmente preferirei rinunciare al caffè piuttosto che ripiegare su un orzo o un espresso “corretto ginseng”!

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda