chiarimenti

    DOMANDA

    egr dott manferrari,due anni fa ho subito un incidente stradale in cui ho riportato diverse fratture: allo sterno ,incrinatura della vertebra dorsale corrispondente,un piede qualche costola. ho risolto abbastanza bene ,ma ultimamente mi è comparso un dolore abbastanza insistente al fianco destro,all’altezza della cintola,come una morsa che mi attanaglia il fianco.devo dire che questo mi limita nella mia vita quotidiana perchè talvolta mi fa proprio piegare dal dolore.
    ho fatto una eco a tutti gli organi interessati ed è stata negativa, la colonna mi dicono non è la colpevole,perciò non so cosa pensare.
    il rene potrebbe essere danneggiato anche se l’eco non lo dice? che indagini mi consiglia? la ringrazio per quello che mi dirà.
    silvana

    RISPOSTA

    Gentile Sig.Silvana
    Il dolore lombare fisso da lei riferito può avere una genesi renale e non sempre la ecografia è risolutiva soprattuto quando non è presente una dilatazione del rene o è presente un problema dell’uretere che di solito non è ben studiabile con questa metodica.
    Pertanto è indicata una URO-TC che permette di studiare tutto l’apparato urinario identificare il problema urologico se presente .
    Qualora fosse negativa permette di escludere una problematica urologica e ci indirizza verso altre patologie
    Un Cordiale Saluto
    Prof.Fabio Manferrari

    Fabio Manferrari

    Fabio Manferrari

    Ricercatore presso il dipartimento di scienze chirurgiche specialistiche e anestesiologiche, unità operativa di urologia Martorana, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. Nato a Bologna nel 1959, si è laureato in medicina nel 1984 e si è specializzato in urologia nel 1989. I suoi studi sono dedicati alle tecniche di diagnostica in urologia e allo sviluppo […]
    Invia una domanda