Chili di troppo e ritenzione idrica

    Pubblicato il: 28 Febbraio 2011 Aggiornato il: 28 Febbraio 2011

    DOMANDA

    salve sono una ragazza di 23 anni peso 64kg e sono alta 160 e da un po di tempo che mi fanno male le gambe e sono sempre stanca le dico subito che soffro di ritenzione idrica alle gambe e anche per questo che non riesco a peredere peso mi sento pesante per favore puo aiutarmi anche da seguire una dieta lavoro in una pasticceria e sono sempre in piedi grazie

    RISPOSTA

    Come ho già scritto più volte, non mi è possibile dare indicazioni specifiche sulla dieta senza conoscere direttamente il paziente, ma le fornisco i consigli di base per regolarizzare l’alimentazione.

    Innanzitutto è ‘ fondamentale consumare tre pasti principali (colazione, pranzo, cena) più eventualmente 1-2 spuntini leggeri (va benissimo la frutta).

    E’ importante non escludere nessun gruppo di alimenti dalla dieta e ricordarsi di consumare a ogni pasto abbondanti porzioni di ortaggi, conditi con poco olio extravergine crudo. Gli unici cibi che si dovrebbero eliminare completamente per perdere peso sono: i dolci (anche se il suo ambiente di lavoro non la favorisce in questo, ma tant’è), i salatini, gli insaccati, le bibite e le bevande alcoliche.

    Inoltre non bisogna dimenticare di bere molta acqua, liscia o effervescente, in bottiglia o del rubinetto, sia durante i pasti sia nel corso della giornata.

    Ma soprattutto le consiglio di praticare con regolarità uno o più sport che le piacciano (sono perfetti nuoto e bicicletta), meglio se in compagnia. In alternativa a sport veri e propri va benissimo anche camminare tutti i giorni per almeno 30′ – 40′ a passo spedito. L’esercizio fisico potrà aiutarla a tonificare la massa muscolare, ad “accelerare” il metabolismo, a contrastare la ritenzione idrica, e a consumare di conseguenza le calorie in eccesso depositate sotto forma di antiestetico grasso.

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda