DOMANDA
Salve dottoressa, sono una ragazza di 18 anni! Vorrei un consiglio..Quest’estate ho incominciato una ‘dieta’ e da 55 kg e mezzo sono scesa a 48 kg ma non sono del tutto soddisfatta dei miei risultati.. Le mie gambe sono molto magre però non mi mancano la pancia ed i fianchi. Solitamente a colazione soddisfo i miei piaceri, mangio 2 fette biscottate con la marmellata, 4 pavesini e due cioccolatini con le nocciole lindt; è esagerato?
Ciò che mi preoccupano sono i miei spuntini, prima di pranzo( durante il quale assumo un 40-50 grammi di pasta),oltre che ad una mela, tendo a mangiare 3-4 taralli e prima di cena(in cui assumo verdura cotta o cruda e carne bianca o pesce), frutta e uno o due biscottini dietetici o uno yogurt con i cereali.. Cosa ne pensa? Può darmi dei consigli per piacere? Grazie. Ah dimenticavo, durante il periodo estivo facevo palestra quotidianamente, ora ,purtroppo, non ho tanto tempo libero e quindi faccio sport 3-2 volte a settimana! Grazie ancora.
RISPOSTA
Gentile Lettrice, benché non conosca la sua altezza e struttura fisica, se lei ha già perso 7 kg e mezzo dall’estate arrivando a pesarne 48 direi che non è il caso di dimagrire ancora. Non posso darle consigli molto specifici non sapendo nulla di lei, comunque a colazione sarebbe utile inserire almeno un bicchiere di latte o di yogurt e lasciar perdere i cioccolatini. Mentre a pranzo e cena mangi porzioni più abbondanti di pasta o riso e tolga i biscottini. Naturalmente continui a praticare sport, compatibilmente alla sua salute, 2-3 volte alla settimana è già una buona frequenza.