DOMANDA
Buongiorno Dottoressa,
non so se posso chiedere a Lei per questo consiglio ma spero ugualmente che lei mi possa dare delle dritte.
Allora, io sono una ragazza che soffre di ipotiroidismo, assumo eutirox 50 e sto seguendo una adeguata dieta, diciamo che non è propriamente una dieta scritta, ma semplicemente applico i consigli che mi ha dato il mio endocrinologo, come ad esempio ridurre il più possibile alcuni alimenti come i broccoli, i cavoli e tutte quelle verdure che possono influire negativamente sulla tiroide, ed assumere almeno 3 volte alla settimana del pesce ed usare il sale iodato al posto di quello normale ecc..
vorrei un consiglio però, come posso cucinare il pesce e le alghe che ho appena acquistato (che tra l’altro sono molto buone)senza disperdere lo iodio in essi contenuto? so che le alghe si devono lessare ma la lessatura andrebbe a ridurre lo iodio in esse contenuto, e poi quante e ogni quanto devo mangiarle?
la ringrazio in anticipo e una buona giornata
RISPOSTA
Il pesce e le alghe possono essere cotti a vapore, in tegame con acqua e erbe aromatiche, nel microonde; per il pesce è molto adatta anche la cottura al cartoccio in forno. Ma lo iodio in ogni caso tende a diminuire, quindi l’unico consiglio davvero utile è quello di non aggiungere il sale iodato durante la cottura ma solo sui cibi già cotti.