come curare l’insonnia

    Pubblicato il: 27 Marzo 2012 Aggiornato il: 27 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buongiorno Dottoressa,
    il mio problema è un’insonnia che dura ormai da circa dieci anni. Il problema è iniziato durante gli ultimi anni di università (terminata in 4 anni senza alcuna difficoltà) ed è proseguito fino ad oggi che sono un avvocato con studio in proprio. Vado a letto sempre alla stessa ora (conduco una vita regolare e faccio attività fisica) ma dopo circa 4 ore mi sveglio e non riesco più ad addormentarmi. Ciò mi comporta gravi disagi nella quotidianità e soprattutto nell’ambito del mio lavoro perchè sono sempre visibilmente stanco con perenne mal di testa. Ho provato diversi approcci per risolvere il problema, mi sono rivolto ai centri del sonno di Firenze e di Pisa senza ottenere alcun miglioramento, ho provato l’agopuntura e numerosi farmaci. Attualmente sto prendendo il Dalmadorm (flurazepam)che, preso nel momento del risveglio, riesce (non sempre) a farmi dormire almeno altre due ore circa, conscio però dei gravi effetti collaterali che può avere vista anche la mia età (33 anni). Vorrei sapere se un approccio di tipo psicologico può essere intrapreso anche nel mio caso e se eventualmente ha dei riferimenti in Toscana da potermi indicare.
    Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Caro avvocato,
    per valutare il tipo di trattamento più adatto al problema di sonno che riferisce, caratterizzato da insonnia con risveglio anticipato dopo quattro ore di sonno, andrebbe effettuata una valutazione approfondita non solo del suo stile di vita ma anche del suo benessere psico-fisico. Nel caso di un’insonnia perdurante da molti anni come quella che lei riporta l’approccio psicologico con un trattamento cognitivo-comportamentale (CBT) è teoricamente indicato e in Toscana vi sono diversi specialisti che si occupano della cura dell’insonnia con questo tipo di approccio specializzati anche nella verifica dell’utilità dell’applicazione del CBT nel suo caso, previa approfondita valutazione della natura e delle cause del suo disturbo di sonno.

    Alessandra Devoto

    Alessandra Devoto

    TRATTAMENTO PSICOLOGICO DEI DISTURBI DEL SONNO. Psicologa, esperta in medicina del sonno dell”Associazione italiana di medicina del sonno (Aims). Nata a Roma nel 1964, laurea in psicologia all’Università La Sapienza nel 1989 e poi specializzazione nella valutazione e nel trattamento psicologico dei disturbi del sonno. Docente alla facoltà di medicina dell’Università La Sapienza e all’Istituto […]
    Invia una domanda