come faccio ad avere una notte di almeno 6 ore di

    Pubblicato il: 11 Aprile 2011 Aggiornato il: 11 Aprile 2011

    DOMANDA

    Buon giorno dottoressa.

    Sono una donna di quasi 50 anni,nata in francia, sposata da 32 con 2 figli maschi adulti.Da circa 1 anno sono in fase pre-menopausa. Sono responsabile cuoca in una mensa scolastica da 6 anni e adoro il mio lavoro.Da almeno 10 anni soffro di insonnia primaria:a qualunque ora vado al letto mi sveglio dopo 3/4 ore e questo mi porta ad essere svogliata e sonnolenta durante il giorno.Adesso sto prendendo il Dalmadorm 30mg che mi fa dormire circa 5 ore ma durante il giorno ho un comportamento irritabile,nervoso,e depressivo.Non so piu cosa fare e sto sempre peggio ogni giorno che passa e questo stato si ripercuote anche sulla mia vita matrimoniale.

    Vi ringrazio fin da ora per qualsiasi consiglio mi vorrete dare.

    RISPOSTA

    Gent.le Sig.ra,

    è possibile che l’approssimarsi della menopausa, con le variazioni ormonali che comporta, possa esacerbare un problema di sonno pregresso che riferisce essere presente da circa dieci anni. Lei parla di un risveglio precoce dopo poche ore di sonno attribuibile a un insonnia primaria, ossia non direttamente dipendente da altre cause organiche o psicologiche. Se ha già avuto una diagnosi in tal senso potrebbe anche adottare delle strategie comportamentali che la aiutino a gestire o ritardare il risveglio. Altrimenti, diversi farmaci oltre a quello che lei cita possono rafforzare la sua continuità del sonno magari senza comportarle gli effetti collaterali sul piano dell’umore che lei riscontra. Le consiglierei di rivolgersi al più vicino Centro del sonno dell’Associazione Italiana di Medicina del Sonno (www.sonnomed.it) per approfondire la valutazione della sua insonnia attuale in modo da specificare meglio l’eventuale trattamento sia sul piano dell’intervento psicologico che farmacologico.

    Alessandra Devoto

    Alessandra Devoto

    TRATTAMENTO PSICOLOGICO DEI DISTURBI DEL SONNO. Psicologa, esperta in medicina del sonno dell”Associazione italiana di medicina del sonno (Aims). Nata a Roma nel 1964, laurea in psicologia all’Università La Sapienza nel 1989 e poi specializzazione nella valutazione e nel trattamento psicologico dei disturbi del sonno. Docente alla facoltà di medicina dell’Università La Sapienza e all’Istituto […]
    Invia una domanda