Con l’uso delle statine si rischia il diabete?

    DOMANDA

    Gentile Dr. Io da 2 anni 2 mezzo a seguito di una ischemia coronarica con inserimento di Stent prendo il Torvast. Prima da 40 poi siccome mi abbbassava troppo il colesterolo (che io non ho mai avuto alto) poi da circa un anno da 20. Le scrivo per un dubbio e per un consiglio. Ogni 6/7 mesi faccio esami ematici per controllo. Gli esami vanno tutti bene. Quello che ho notato che dagli esami del giorno delle dimissioni dopo l’ospedalizzazione il dato che e’ sempre stato in aumento ed adesso e’ a 100 e’ stato il glucosio. Leggendo anche il famoso bugiardino si nota il fatto che le statine contribuiscono all’aumento del glucosio e della glicemia fino all’insorgenza del Diabete. Ecco il punto di domanda che rivolgo a Lei. E’ vero? e Lei cosa mi consiglia. La ringrazio e la saluto

    RISPOSTA

    Gentilissimo, le confermo che è vero che l’uso delle statine aumenta leggermente il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.
    Ma il beneficio che si ottiene come prevenzione delle malattie cardiovascolari è tale che val la pena di correre tale rischio (soprattutto in chi ha già avuto problemi coronarici come lei).
    Il mio consiglio, se supera i 100 di glicemia, è di fare una curva da carico con glucosio (OGTT) per avere una diagnosi precisa.
    Non esiti a contattarmi qualora avesse ancora bisogno di chiarimenti.
    Cordiali saluti
    Dott. Carlo Bruno Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Direttore della struttura complessa di malattie metaboliche e diabetologia dell’ospedale Maggiore di Chieri, Asl 5 di Torino. Nato a Torino nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 per poi specializzarsi in medicina del lavoro nel 1984 e in endocrinologia nel 1991. Autore di oltre cento pubblicazioni sul diabete e sulle malattie metaboliche è […]
    Invia una domanda