DOMANDA
Buongiorno dottoressa,
sono una donna di 43 anni, in salute, senza particolari patologie, ma in questo momento sto vivendo un periodo di insonnia che mi toglie tutte le energie.
È difficile per me che amo dormire e generalmente ho un sonno lungo e ristoratore.
Circa 20 giorni fa il mio compagno ha avuto un brutto incidente con la moto da cui è uscito vivo per miracolo e dopo una settimana è morta mia nonna. Ora io mi sveglio frequentemente durante la notte e al max alle 5 mi sveglio e non prendo più sonno. ..già da 8 giorni. ..cosa mi consiglia? Io non prendo volentieri farmaci.
La ringrazio per l’attenzione
RISPOSTA
Gentile Signora,
è tipico che durante un periodo di stress come quello che lei riferisce si possa generare un distrubo di insonnia contingente. Essendo lei una buona dormitrice, in salute, è probabile che il problema di sonno sia transitorio e che rientri una volta passato o metabolizzato il momento di pressione. Molto dipende da come lei reagisce al problema di sonno anche psicologicamente; le consiglio di non preoccuparsene troppo (come le dicevo è fisiologico che il sonno possa essere perturbato da un momento difficile) ed eventualmente richiedere al suo medico di famiglia un supporto farmacologico da assumere in questa fase di insonnia acuta e da dismettere gradualmente entro breve tempo. Altrimenti può avvalersi di sostanze fitoterapiche antitensive e miorilassanti, per esempio a base di valeriana, che potrebbero essere di aiuto in questo momento e meno impegnative da assumere dei farmaci ipnoinducenti, anche per un periodo più prolungato.