Consulto su valore alto di glicemia

    DOMANDA

    Salve,
    Ho 62 anni ed in famiglia ho diversi casi di diabete.
    Ho fatto le analisi del sangue, quelle per il colesterolo e anche la glicemia che risulta a 103.
    Si parla di diabete? Cosa posso mangiare per farla abbassare? Sono preoccupata, grazie.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    la glicemia che lei riporta è indicativa di una lieve alterazione della glicemia digiuno (in inglese IFG, impaired FASTING glucose ). Non si tratta di diabete, ma di una condizione (non una malattia) in cui si evidenzia che il pancreas “fa fatica” a produrre l’insulina necessaria.
    La miglior cura è perdere peso se si è in eccesso ed essere attivi fisicamente. Utile non fumare e controllare che la pressione arteriosa, il colesterolo e i trigliceridi siano nei limiti..
    Per l’IFG non è necessario prendere farmaci (che invece sono da prendere, se necessari, per gli altri fattori di rischio). Come alimentazione attenta alle calorie complessive e, in linea di massima, riduca (ma non del tutto) gli zuccheri a rapido assorbimento.
    Non esiti a contattarmi qualora avesse ancora bisogno di chiarimenti.
    Cordiali saluti
    Dott. Carlo B Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Direttore della struttura complessa di malattie metaboliche e diabetologia dell’ospedale Maggiore di Chieri, Asl 5 di Torino. Nato a Torino nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 per poi specializzarsi in medicina del lavoro nel 1984 e in endocrinologia nel 1991. Autore di oltre cento pubblicazioni sul diabete e sulle malattie metaboliche è […]
    Invia una domanda