Continui incubi notturni

    DOMANDA

    Salve dottoressa,
    ho 19 anni ho sempre avuto problemi di sonno agitato, ma da qualche mese faccio quasi tutti giorni incubi o sogni strani che mi svegliano quotidianamente anche 3 o 4 volte ogni notte e quando riesco a dormire “bene” comunque mi agito o mi muovo continuamente e mi sveglio più stanca di quando vado a dormire . cosa devo fare ?

    RISPOSTA

    Gentile utente,
    lei riferisce due problemi non necessariamente correlati quali un sonno agitato motoriamente anche quando dorme bene e incubi frequenti che la risvegliano durante la notte in modo pressante. Rispetto al primo problema le consiglierei di rivolgersi al pià vicino centro di medicina del sonno (www.sonnmed.it) per una valutazione actigrafica del sonno che possa indagare sull’entità dell’agitazione motoria durante la notte in modo da inquadrare meglio il problema prima di intraprendere qualsiasi trattamento. Rispetto agli incubi che la risvegliano si tratta di una parasonnia spesso correlata a momenti difficili sul piano psicologico (stress, proeccupazioni, traumi) per i quali potrebbe essere utile anche un consulto psicologico per consentirle di gestirli al meglio.

    Alessandra Devoto

    Alessandra Devoto

    TRATTAMENTO PSICOLOGICO DEI DISTURBI DEL SONNO. Psicologa, esperta in medicina del sonno dell”Associazione italiana di medicina del sonno (Aims). Nata a Roma nel 1964, laurea in psicologia all’Università La Sapienza nel 1989 e poi specializzazione nella valutazione e nel trattamento psicologico dei disturbi del sonno. Docente alla facoltà di medicina dell’Università La Sapienza e all’Istituto […]
    Invia una domanda