Cottura del riso con verdure

    DOMANDA

    Buonasera mi chiamo Paolo , e la disturbo perchè ho l’abitudin edi consumare il riso integrale con le verdure come primo , ma il mio dubbio e nel chiederle se faccio bene a cuocere , as esempio i broccoli, insieme al riso , per meta del suo tempo di cottura:
    50 minuti totali negli ultimi 20/25 metto i broccoli, cosi faccio con la zucca,piselli fresci ecc. ecc.
    Al palato rimangono tutti dei piatti ottimi, ma vorrei essere sicuro di trattenere e consumare le proprieta delle verdure, senza danneggiarle.
    O forse e meglio cucinarle a parte?Magari al vapore?
    Grazie per la cortese risposta

    RISPOSTA

    Gentile Paolo,
    i tempi di cottura sono ottimi, ma se alla fine scoli il riso e butti via l’acqua butti via anche minerali e vitamine. In tal caso meglio cucinarli a parte e il metodo migliore è… la frittura! L’unica in grado di mantenere anche la vitamina C. Se vuoi ti insegno come farla salutare.
    un caro saluto
    Chiara Manzi

    Chiara Manzi

    Chiara Manzi

    Direttore Scientifico di Art joins Nutrition Academy, l’Accademia Europea di Nutrizione Culinaria (www.cucinaevolution.it) e Presidente dell’Associazione per la sicurezza nutrizionale in cucina. Nata nel 1970, si è laureata in nutrizione umana e dietetica all’Università di Navarra in Spagna. È docente di nutrizione al master di medicina estetica dell’Università di Roma Tor Vergata e autrice del […]
    Invia una domanda