crostacei, frutti di mare in gravidanza

    DOMANDA

    Buon giorno, sono alla 15a settimana di gravidanza e devo stare attenta per la toxoplasmosi. Evito carni crude, lavo bene le verdure ecc. ma visto che mi piace tanto il pesce volevo sapere se posso mangiare cibi tipo la pasta allo scoglio, le cozze, le vongole, i gamberie le insalate di frutti di mare. Finora ho sempre evitato perchè il mio medico non mi ha mai dato una risposta precisa ma in previsione dell’estate volevo una risposta certa ed attendibile.
    Ringraziando anticipatamente porgo
    cordiali saluti
    Patrizia

    RISPOSTA

    Carissima Patrizia,
    il pesce cosi come i molluschi e i crostacei non sono alimenti a rischio contaminazione per la toxoplasmosi. In genere, durante la gestazione si consiglia di evitare il consumo di pesce crudo per la contaminazione di altri batteri come ad esempio la Salmonella. Basta cuocere l’alimento a temperature superiori ai 70°-80° C per distruggere entrambi i germi.

    Chiara Manzi

    Chiara Manzi

    Direttore Scientifico di Art joins Nutrition Academy, l’Accademia Europea di Nutrizione Culinaria (www.cucinaevolution.it) e Presidente dell’Associazione per la sicurezza nutrizionale in cucina. Nata nel 1970, si è laureata in nutrizione umana e dietetica all’Università di Navarra in Spagna. È docente di nutrizione al master di medicina estetica dell’Università di Roma Tor Vergata e autrice del […]
    Invia una domanda