DOMANDA
Gentilissima dottoressa,
mi tolga una cuoriosità: è possibile considerare un piatto di legumi da 80 gr ( fagioli, lenticchie dunque legumi secchi) come primo piatto al posto per esempio del , affiancato ad un secondo di pesce pane e contorno di verdure e frutto? Smpre nell’ambito di un regime equilibrato ( faccio peraltro parecchio sport) quanti cucchiai di olio sono concessi al giorno?
RISPOSTA
Le toglierei volentieri la curiosità, ma mi è impossibile dato che la sua lettera è molto confusa, mancano delle parole, non fornisce alcuna informazione utile per esprimere un parere in merito (sesso, età, peso, altezza, attività, tipo di alimentazione, ecc.).
Patrizia Bollo
Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
Invia una domanda