da cosa è causata la sudorazione notturna?

    DOMANDA

    gentile Dottore,
    ho una piccola preoccupazione,il mio ragazzo da diversi mesi durante la notte ha un eccessiva sudorazione,suda talmente tanto che si bagnano le lenzuola.
    guardando su internet ho visto che può essere causata anche da gravi malattie,è vero?c’è da preoccuparsi?
    la ringrazio cordiali saluti adriana

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    le cause sono molteplici dal punto di vista medico (ma non è detto che sia necessariamente una causa organica) e non ho strumenti per entrare nel merito, oltre ad avere competenze limitate essendo un genetista. a seconda dell’età di suo figlio credo sarebbe opportuno rivolgersi ad un pediatra o ad un internista per iniziare ad indagare le cause a partire dagli esami ematochimici di routine o ad esempio i livelli di glicemia e degli ormoni tiroidei, ma sempre sotto la guida di un professionista ed in sede di visita specialistica, ovvero non facendo esami di laboratorio di propria iniziativa.
    Cordialmente,
    Francesco Brancati

    Francesco Brancati

    Francesco Brancati

    Professore di genetica medica all’università de L’Aquila. Medico Genetista, visito in ambulatorio per consulenza riproduttive di coppie, rischi familiari per patologie genetiche, diagnosi prenatale, diagnosi di malattie rare. Nato a Roma nel 1974, si è laureato all’Università Tor Vergata di Roma e si è specializzato in genetica medica alla Sapienza.
    Invia una domanda