diabete

    DOMANDA

    Buonassera dottore vorrei sapere se ci sono cure alternative , tipo erbe,che aiutano con le medicine a diminuire il tasso glicemico del diabete tipo 2 che varia da 200 a 230 attualmente curato con euglucom 5 novonorm .La persona in questione e’ una donna di 84 anni Inoltre vorrei il suo parere sul cioccolato per diabetici .
    Distinti saluti

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    sarò molto sincero: non esistono cure alternative, tantomeno erbe, che possano aiutare nella cura del diabete. In giro si trovano molte stregonerie che non hanno nessun fondamento scientifico, ma solo scopo commerciale.
    Per la signora in questione, se sta bene, l’ideale sarebbe aggiungere un po’di insulina serale e sostituire l’englucom con metformina. Starebbe subito meglio.
    Il cioccolato per diabetici non fa né bene né male. E’ molto calorico ma, almeno, non apporta zucchero a rapido assorbimento.
    Se la signora aggiungesse un po’ di insulina basale, potrebbe anche concedersi, qualche volta, del cioccolato normale.
    Non esiti a contattarmi se avesse ancora necessità di chiarimenti.
    Cordiali saluti
    Dott. Carlo B Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Direttore della struttura complessa di malattie metaboliche e diabetologia dell’ospedale Maggiore di Chieri, Asl 5 di Torino. Nato a Torino nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 per poi specializzarsi in medicina del lavoro nel 1984 e in endocrinologia nel 1991. Autore di oltre cento pubblicazioni sul diabete e sulle malattie metaboliche è […]
    Invia una domanda