diabete consulto 63enne

    DOMANDA

    Salve, ho 63 anni, diabetico dal 2018 ma non riesco a tenerlo in condizione ottimale.

    I valori attuali sono: 200 a digiuno dopo pranzo e 200 dop cena. Ho cambiato terapia 2 metformina da 1000mg al dì,  1 diamicrona alle ore 12:00 da 30mg e 28 mg insulina  Xultophy alla sera.

    Chiederei un consulto,

    Grazie, Livio

    RISPOSTA

    Gentile Sig Livio,

    è un pò difficile esprime un giudizio complessivo sul compenso di un diabete di tipo 2 sapendo solo che la glicemia è 200 prima di pranzo e 200 dopo cena. Le direi che ho l’impressione che vada aumentata la quota di xultophy. A tale proposito esiste una formuletta che permette, sulla base delle glicemie al risveglio di modificare la dose ogni 3 giorni. Io le proporrei di discuterne con il suo diabetologo che certamente la conosce. Servirebbe poi sapere quanto ha di emoglobina glicata, per avere un’informazione più a lungo termine dell’efficacia della terapia. Metformina e Diamicron, per ora non li toccherei.

    Non esiti a contattarmi qualora avesse ancora bisogno di chiarimenti.

    Cordiali saluti

    Dott. Carlo B Giorda

     

    Carlo Bruno Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Direttore della struttura complessa di malattie metaboliche e diabetologia dell’ospedale Maggiore di Chieri, Asl 5 di Torino. Nato a Torino nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 per poi specializzarsi in medicina del lavoro nel 1984 e in endocrinologia nel 1991. Autore di oltre cento pubblicazioni sul diabete e sulle malattie metaboliche è […]
    Invia una domanda