Diabete ed esami

    DOMANDA

    buongiorno dott.Carlo Bruno Giorda mi chiamo Alfia.
    la settimana scorsa mi sono fatta le analisi del sangue e mi hanno trovato tutto negativo.il diabete a 295..ma da 3 mesi ad oggi ho mangiato pochissimo come la mattina 2 biscotti integrali e un yogurt 0,a pranzo pochissima pasta e sera un insalata senza sale e olio..durante il giorno come spuntino o una mela o una pera. il medico mia prescritto il METFORMINA 1000 mg..

    cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra Alfia,

    sicuramente lei ha il diabete e dovrebbe fare un’emoglobina glicata, dosare colesterolo e trigliceridi, la creatinina più altri esami per escludere complicanze. Solo così si può impostare correttamente la terapia. La dieta NON deve essere troppo drastica, la discuta con un dietista o con un medico esperto in materia. Cerchi di mantenere un peso accettabile, faccia attività fisica. La metformina è il farmaco più utilizzato nel mondo per il diabete di tipo 2. Penso che nel suo caso sia la terapia giusta.

    Non esiti a contattarmi qualora avesse ancora bisogno di chiarimenti.

    Cordiali saluti

    Dott. Carlo B Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Direttore della struttura complessa di malattie metaboliche e diabetologia dell’ospedale Maggiore di Chieri, Asl 5 di Torino. Nato a Torino nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 per poi specializzarsi in medicina del lavoro nel 1984 e in endocrinologia nel 1991. Autore di oltre cento pubblicazioni sul diabete e sulle malattie metaboliche è […]
    Invia una domanda