diabete insipido

    DOMANDA

    buona sera, la mia bambina di un anno ha sempre bevuto molta acqua ora che ha 14 mesi beve fino a 2litri di acqua in 24 ore(beve tanto anche la notte),cresce bene in altezzama rimane sottopeso il mio pediatra insospettito dal suo bere tanta acqua mi ha parlato del diabete insipido.le chiedo dottore se è possibile chesia affetta da questa patologia.la ringrazio

    RISPOSTA

    Gent.le Signora,
    il diabete insipido è una condizione in cui, a causa di un danno alla neuroipofisi, che non produce più l’ormone antidiuretico (ADH), si perdono quantità elevate di liquido con le urine.
    Tale malattia è possibile anche in età infantile ma in genere nei casi conclamati si ha l’emissione di più litri di urina al giorno e l’assetamento è tale che il bambino beve ben più di 2 litri al giorno.
    Se il suo pediatra sospetta la malattia, l’indicazione migliore è di rivolgersi a un centro di endocrinologia pediatrica perché si tratta di una diagnosi complessa che richiede test ematici, urinari e radiologici molto specialistici.
    Non esiti a contattarmi se avesse ancora necessità di chiarimenti.
    Cordiali saluti
    Dott. Carlo B Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Direttore della struttura complessa di malattie metaboliche e diabetologia dell’ospedale Maggiore di Chieri, Asl 5 di Torino. Nato a Torino nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 per poi specializzarsi in medicina del lavoro nel 1984 e in endocrinologia nel 1991. Autore di oltre cento pubblicazioni sul diabete e sulle malattie metaboliche è […]
    Invia una domanda