DOMANDA
Gent.ma Dott.ssa, ho 61 anni e soffro dei seguenti problemi fisici: Tiroidite di hashimoto – diabete mellito tipo 2 – leggera ipertensione – leggera ipercolesterolemia. Desidero sapere se posso consumare la soja, nelle sue varietà, come ed in quali quantità. Cerco di seguire un’alimentazione sana che comprende pasta e pane integrale, molta verdura cruda e cotta, frutta (anche secca), non bevo alcol e vino, poca attività fisica. La ringrazio per l’attenzione ed i consigli che potrà darmi.
Luciano
RISPOSTA
Salve, trovo corretto l’approccio di seguire un’alimentazione equilibrata e competa senza esclusioni; presterei attenzione al consumo di frutta secca che, pur essendo virtuosa dal punto di vista degli apporti do omega tre, è anche molto calorica.
Per rispondere alla sua domanda, la soia non interferisce con l’evoluzione della tiroidite di hashimoto; riduce solamente l’assorbimento dei farmaci tiroidei, come ad es esempio l’eutirox, che lei non ha comunicato assumere; non ci sono quindi delle controindicazioni per questo alimenti a base di soia.
Si ricordi che un corretto stile di vita prevede anche una costante e corretta attività fisica, il mio consiglio è quindi quello di cominciare anche con semplici passeggiate quotidiane, senza troppo eccedere.
Cari saluti
Dott.ssa Fratoni