dieta

    DOMANDA

    Salve,mi chiamo anna ho 28 anni e da 8 soffro di gastrite e mrge,nonostante le terapie a base di pantorc e peridon ieri ho rifatto la gastroscopia di cui la diagnosi:mrge con ernia iatale ed esofagite di grado a.Gastroduodenite HP- reflusso biliare duodeno gastrico. Sono inoltre intollerante al lattosio e ho carenze di ferro e vitamine b. Sono alta 1.55 e peso 42 kg nonostante i miei sforzi non riesco a mettere su peso e questo mi crea non pochi problemi non solo perchè mi sento sempre debole ma manco di concentrazione e questo mi rallenta negli studi,il mio dubbio è questo: le carenze vitaminiche sono legate alle problematiche dello stomaco o visto che sono intollerante al lattosio devo aspettarmi un’ altra intolleranza alimentare? E quale alimentazione devo seguire e per quanto tempo?

    RISPOSTA

    Certamente la sua sintomatologia multiforme non può essere controllata semplicemente da consigli approrpiati ma forzatamente generici. Per questo le consiglio di ricorrere ad un bravo nutrizionista clinico o gastroenterologo. Auguri.

    Giacinto Miggiano

    Giacinto Miggiano

    ESPERTO IN BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE. Professore di biochimica della nutrizione all’università Cattolica di Roma. Classe 1951, è specialista in gastroenterologia. Dal 1985 è professore di biochimica della nutrizione e di scienza dell’alimentazione nella facoltà di medicina dell’università Cattolica di Roma e direttore del Centro di ricerche in nutrizione umana del medesimo ateneo. È inoltre primario […]
    Invia una domanda