Dieta in adolescenza

    Pubblicato il: 14 Novembre 2012 Aggiornato il: 14 Novembre 2012

    DOMANDA

    Salve dottoressa sono la mamma di una ragazza di quasi 17 anni che da poco piu di un mese ha cambiato alimentazione riducendo drasticamente la pasta e gli zuccheri e i condimenti. In pratica mangia molto poco e mi sono accorta che dopo ogni pasto verifica su internet le calorie che ha assunto con il cibo.
    E’ alta 1 m. E 60 circa e pesava 48 kg quindici giorni fa.
    La cosa mi preoccupa perché fa danza due volte a settimana e studia molto. Sembra serena e le volevo chiedere se non sia consigliabile farla parlare con una persona esperta. se le diciamo che fa la dieta si irrita molto e risponde male. A colazione mangia mezzo plumcake
    E mezzo bicchiere di latte e uno yogurth . A pranzo insalata com pomodori tonno mais. Di pomeriggio qualche volta mangia un frutto e a cena 50 grammi di pasta pesce e legumi o pomodori oppure zucchine e carote. Mi potrebbe dare un consiglio? Grazie.
    Elena

    RISPOSTA

    Gentile Signora, comprendo bene – anche da mamma – la sua preoccupazione. Se l’alimentazione di sua figlia corrisponde solo a quanto mi scrive, effettivamente è piuttosto scarsa data l’età, il peso e l’impegno fisico e intellettuale. Potrebbe però trattarsi solo di una fase passeggera che si risolve da sola senza lasciar traccia. Così come potrebbero essere invece segnali da prendere in seria considerazione. Non ho risposte certe, ovviamente, ma le consiglierei di parlarne con un medico di fiducia che conosca la ragazza per valutare la situazione insieme. Parallelamente potrebbe rivolgersi anche agli insegnanti di sua figlia per sapere se hanno colto qualche cambiamento nell’atteggiamento in classe. Infine le suggerirei di evitare – anche se è difficile, lo so – di stigmatizzare che sta mangiando poco, non credo che possa essere proficuo, anzi può creare solo inutili tensioni, forse è meglio osservarla con nonchalance e senza farsi vedere troppo preoccupati…

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda