Dieta iperproteica senza carboidrati per dimagrire?

    Pubblicato il: 26 Giugno 2011 Aggiornato il: 26 Giugno 2011

    DOMANDA

    Buongiorno,

    sto andando da una nutrizionista che mi ha dato una dieta proteica per accelerare il metabolismo e dimagrire mangiando di più. La dieta consiste in: colazione a base di frutta a volontà, pranzo solo carne, cena solo pesce. No pane, no sale, no aceto, no dado, no pasta, raramente verdura (associata a pranzo o cena), no latticini (solo due colazioni in 18 giorni latte e cereali integrali al posto della frutta). Dopo il primo ciclo di 18 giorni (con pasti uguali di 2 giorni in 2 giorni) ho espresso i miei dubbi poichè non è una dieta equilibrata, ma il secondo ciclo è uguale al primo. Io non so se faccia bene mangiare ad esempio 1 melone intero a colazione, 2 fette di manzo a pranzo e 3 orate per cena! Può fare male all’organismo? L’obiettivo è dmagrire qualche kg, trovando un’alimentazione normale che mi faccia restare in forma pur senza morire di fame o abbuffarmi di proteine. Grazie per l’attenzione.

    RISPOSTA

    Lei è incappata in una delle tante/troppe diete-spazzatura diffuse da pseudo-professionisti senza scrupoli. Lasci perdere. Può far male all’organismo e, non meno importante, alla mente. Provi a leggere le risposte che ho dato a tanti lettori che avevano la sua stessa esigenza di mangiare sano e rimanere in forma senza “motire di fame”. Vedrà che troverà la soluzione.

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda