DOMANDA
Salve dottore,sono un ragazzo di 22 anni e tengo molto all’ alimentazione.Da quando ho un alimentazione corretta la mia salute è migliorata insieme al mio aspetto fisico.Pratico bodybuiding quindi la giusta alimentazione ha un ruolo chiave nel mio sport.Con i consigli di un medico seguo una dieta con un giusto quantitativo di nutrienti(almeno credo) ma ho scoperto da poco una nuova dieta molto diffusa nel mio ambiente: la dieta metabolica. La mia domanda è semplice volevo sapere cosa ne pensava e soprattutto se davvero questa dieta da i risultati che promette,perdita di massa grassa e allo stesso tempo aumento di massa magra.Inoltre prevedendo una drastica diminuzione dei carboidrati semplici con un significativo aumento dei grassi non potrebbe far ingrassare o peggio dare problemi di salute?
Grazie
cordiali saluti
Aurelio
RISPOSTA
Faccio fatica a capire cos’è una “dieta metabolica” e non vedo la necessità di ridurre i carboidrati e più in generale di squilibrare l’alimentazione.
Esistono delle linee guida ben precise, validate dalla letteratura scientifica (www.inran.it) ed è a quelle che la invito ad attenersi.
Purtroppo nel mondo delle palestre girano tante informazioni spesso scorrette.
Buona giornata