dieta metabolica

    Pubblicato il: 24 Maggio 2010 Aggiornato il: 24 Maggio 2010

    DOMANDA

    Buongiorno. Vorrei un suo parere in merico alle diete a ridotto consumo di carboidrati e maggior consumo di proteine. In particolare, mi stavo informando sulla dieta metabolica, che avrebbe il pregio di “riattivare il metabolismo lento”.
    Cosa ne pensa? La classica dieta “mediterranea” non mi fa dimagrire e l’ultima dieta proposta (da un dietoloco) aveva pochissimi carboidrati…
    Grazie e buona giornata.

    RISPOSTA

    Invece che con un mio parere le rispondo con dei dati ben più significativi e autorevoli. Secondo la comunità scientifica internazionale la composizione della dieta ideale dovrebbe essere di questo tipo: proteine 10-15%, lipidi 25-30%, carboidrati 55-60%.
    Nelle diete ipocaloriche, ovvero dimagranti, la percentuale di proteine può arrivare a valori superiori, circa il 20%, limitando i lipidi al 25%, ma mantenendo i carboidrati intorno al 55%, ovvero a più della metà dell’apporto calorico totale.
    Le diete dimagranti che si discostano da questi valori molto spesso sono il risultato di “pareri” non supportati da evidenze scientifiche.

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda