DOMANDA
Buongiorno. Ho 43 anni e vorrei chiedere qual’è la dieta migliore per combattere la stitichezza. Premetto che soffro di colite con conseguente stipsi e che cerco di seguire un’alimentazione abbastanza corretta (pane integrale, semi di lino, ecc) ma in certi periodi sembra non avere efficacia. Nel febbraio 2013 sono stata operata di prolasso emorroidario e per questo motivo vorrei capire cosa poter mangiare per evitare l’assunzione di lassativi (utilizzo il clin 4000 e olio di vaselina). Grazie
RISPOSTA
Salve, la prima cosa da fare è sicuramente bere moltissimo. Nel suo caso anche 2l o più gradualmente nel corso dell’intera giornata.
Una dieta ricca di fibre alimentari, fornite da verdura fresca e cotta, costituiscono un ottimo coadiuvante che può essere assunto in libertà nel rispetto del proprio gusto; l’importante è variare.
Mangi correttamente frutta e verdura ogni giorno nel rispetto della corretta dieta mediterranea ( 5-6 porzioni /die). Ogni giorno andrebbero introdotte 30g di fibre per garantire la corretta motilità intestinale.
Le consiglio di introdurre anche fibre solubili (in farmacia sanno consigliarle i prodotti più corretti ed efficaci) in modo da garantire il corretto trofismo della flora batterica intestinale che spesso risulta stressata nei casi di colite.
Ottima l’introduzione di alimenti integrali che le garantiscono l’introduzione di fibra insolubile.
Saluti