Dieta per endometriosi

    Pubblicato il: 6 Dicembre 2018 Aggiornato il: 6 Dicembre 2018

    DOMANDA

    Salve,sono una ragazza che da 10 anni ,hanno diagnosticato la endometriosi. Prima ero in cura con la visane ,pero dovuto ha tutti gli effetti collaterali che mi causava ho dovuta sospendere. Adesso prendo il primalut .da un tempo a questa parte non riesco a dimagrire, ho 10 chili in più rispetto al mio solito.io sono alta 1,60 i peso 65 chili.vorrei capire si esiste una dieta ,perche il mio dubbio è il primalut che prendo come terapia per endometriosi sia la causa della salita di peso.dimenticato vado in piscina tre volte a settimana.

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice, se effettivamente è aumentata di peso nell’arco di poco tempo, e  dato che presumo lei sia piuttosto giovane, di certo con una dieta bilanciata personalizzata lei potrebbe ottenere risultati soddisfacenti. Le consiglio pertanto di individuare nella sua zona un collega Dietista a cui rivolgersi per l’elaborazione di un opportuno programma dietetico, provi a chiedere al suo medico curante o al suo ginecologo se hanno professionisti da indicarle.

    Cordiali saluti,

    Patrizia Bollo

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda