dieta per palestra

    DOMANDA

    Buongiorno,
    sono una donna di 42 anni (peso 63kg). Vado in palestra 4-5 volte a settimana ma, dopo
    i primi benefici, non sono più riuscita a perdere peso (tantomeno a vedere
    risultati attesi da me: glutei alti e gambe più sottili). Il mio istruttore dice che non perdo peso perchè seguo una dieta – macrobiotica/vegana – che può essere utile ai fini di un corpo sano, ma a livello estetico “gonfia”: Mangio troppe fibre e calorie.
    Di regola faccio una colazione con: tisana, latte vegetale (soia, riso,
    avena) + muesli+frutta fresca (kiwi o spremuta d’arancia). A pranzo: cereali vari con un pò d’olio
    (100 gr. di orzo o farro o riso integrale o zuppe di legumi+cereali); a cena
    legumi (ceci, piselli, fagioli azuki) + verdura+ soia o seitan o pesce. Frutta per gli
    spuntini. Infraggo queste regole 2 volte a settimana.
    Dopo la discussione con il mio istruttore però sono più confusa che mai! Cosa
    devo mangiare per avere un peso di kg 60 e i muscoli tonici? e come (distribuzione giornaliera: pasta a pranzo e proteine la sera)?
    Non mangio: carne, latticini, salumi, zuccheri, lievito di birra. Sono allergica al nickel e con questa dieta ho visto che ho un pò di gonfiori intestinali. Sono carente di ferro (prendo integratore), zinco, vitamina b12 (questi 2 me li consigliano da sempre perchè ho un diradamento dei capelli ma cerco di prenderli per 3 mesi all’anno e poi basta) e calcio (mi si sfaldano le unghie).
    Grazie.

    RISPOSTA

    Cara amica,
    mangi bene ed equilibrato ma non sapendo bene le quantità e l’entità degli strappi alla regola due volte a settimana, presumo che mangi troppe calorie in totale. Ti consiglio di cominciare sempre i pasti con un bel bicchierone di acqua e tanta verdura in modo da moderare le calorie dei pasti. Troverai tante ricette e consigli anche sul mio sito www.cucinaevolution.it
    un caro saluto
    Chiara Manzi

    Chiara Manzi

    Chiara Manzi

    Direttore Scientifico di Art joins Nutrition Academy, l’Accademia Europea di Nutrizione Culinaria (www.cucinaevolution.it) e Presidente dell’Associazione per la sicurezza nutrizionale in cucina. Nata nel 1970, si è laureata in nutrizione umana e dietetica all’Università di Navarra in Spagna. È docente di nutrizione al master di medicina estetica dell’Università di Roma Tor Vergata e autrice del […]
    Invia una domanda