Dieta per stipsi cronica

    DOMANDA

    Buongiorno,
    per un problema di stipsi cronica è possibile aiutarsi con una dieta?
    Vorrei evitare medicinali e lassativi.
    Ho 55 anni. Anche se ormai non lavoro faccio attività sportiva tre volte alla settimana. Minimo bevo 1.5 di acqua, mangio verdura e frutta ma non migliora.
    Forse sbaglio con i tipi di verdura. Meglio cotta o cruda. E la frutta?

    Grazie per un consiglio.
    Saluti
    Paola

    RISPOSTA

    Ciao Paola, la stipsi è una cosa fastidiosa e certamente la dieta aiuta molto. Ci sono cibi che aiutano più di altri. Alcuni consigli pratici:

    mangia la verdura all’inizio dei pasti bevendoci sopra 2 bicchieri di acqua. Le verdure che aiutano di più sono i carciofi, i funghi, le melanzane e i broccoli, cavoli, ecc. Le verdure cuocile brevemente, devono rimanere croccanti.

    Aggiungi fibra alle tue preparazioni: inulina o fibra di bambù. Sono fibre insapori e incolori ne puoi aggiungere un cucchiaino nei sughi, nella crema pasticcera, nel latte della colazione.

    Frutta: 2 -3 frutti da 150 g al giorno, meglio lontano dai pasti e con 2 bicchieri di acqua. Fammi sapere se migliora!

    un caro saluto

    Chiara Manzi

    Chiara Manzi

    Direttore Scientifico di Art joins Nutrition Academy, l’Accademia Europea di Nutrizione Culinaria (www.cucinaevolution.it) e Presidente dell’Associazione per la sicurezza nutrizionale in cucina. Nata nel 1970, si è laureata in nutrizione umana e dietetica all’Università di Navarra in Spagna. È docente di nutrizione al master di medicina estetica dell’Università di Roma Tor Vergata e autrice del […]
    Invia una domanda