dieta vegetariana e proteine

    Pubblicato il: 23 Febbraio 2010 Aggiornato il: 23 Febbraio 2010

    DOMANDA

    Buona sera,
    approffitto della buona idea di lei web, sulla pagina della salute per chiedere un informazione al riguardo dell’integrazione delle proteine in un alimentazione vegetariana. Io non ho mai mangiato molta carne e pesce, ma ora li ho eliminati sia per ragioni etiche, per via degli allevamenti intensivi( in realtà nelle festa un piccolo pezzo lo assaggio ma solo perchè sono sicuraa che ha vissuto allo stato stato brado e libero), sia perchè mi sento meglio infatti sono più regolare e con meno gonfiori. La mia alimentazione è costituita di mezza tazza di latte di capra con pane di semola di grano duro a lievitazione naturale marmellata oppure musly di cereali ntegrali in fiocchi esemi vari di girasole, sesamo e linobiologici, a pranzo pasta a volte integrale, riso a volte integrale, polenta , avena integrale, gnocchetti . Per secondo a volte una fetta d formaggio, a volte un uovo , nocio mandorle e insaltoa di indivia. Non manc a la fruta di stagione. IL sugo è al pomodoro senza ragù. a volte usiamo lo zafferano o la zucca. L sera minestrone di legumi alternativamente ceci, fagioli o lenticchie . Qualche volta o a periodi mi preparo lo ygurt. Siccome peso circa 55 kg per 160 dialtezza ma nonsotante lo sport ( vado spesso il MB e cammin molto)e periodicamente riduco il pane e la pasta che mi piaciono piaciono moltoho sepmpre la pancetta. Forse devo integrare più proteine ma come? Devo dire che ora mi hanno trovato un lieve testorene libero alto (mai avuto prima, infatti sonoregolare e ovulo) ma è anche vero che per per motivi familiari sono circa 2 anni che non sono costante con lo sport, ma in ogni caso la pancetta c’ra sempre. Non voglio mangiare soia che mi dice de poi dei fitoestrogeni io ne introduco abbastanza non vedo questo danno.

    La ringrazio per la risposta e le auguro un buon fine settimana

    Martina

    RISPOSTA

    Buonasera Martina, nel suo stile alimentare -una dieta latto-ovo-vegetariana – le proteine sono ben rappresentate da latte e derivati, uova, legumi e semi oleosi, quindi per l’aspetto qualitativo non ci sono problemi.
    Per quel che riguarda la quantità è difficile valutare l’idoneità dei consumi, ma se come mi par di capire in ogni pasto è presente una porzione dei suddetti alimenti, direi che i suoi fabbisogni (visto peso e altezza) sono soddisfatti.
    Le consiglierei solo di consumare almeno un quarto di litro al giorno di latte o yogurt scremati (anche di capra se preferisce) e di ridurre il formaggio a un paio di porzioni la settimana.
    In generale ricordi che con le proteine è bene non esagerare, il nostro organismo si accontenta infatti del 12-15% di proteine sul totale delle calorie giornaliere.

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda