difficoltà a prendere sonno la sera tardi

    DOMANDA

    Salve dottoressa,sono una ragazza di venti e il mio problema è che quando faccio tardi la sera,anche se sono molto stanca,ci metto sempre tanto tempo per prendere sonno (1-2 ore) forse perchè ho ancora in corpo l’adrenalina dovuta alla serata.C’è qualcosa che posso fare per rilassarmi e per addormentarmi prima?

    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    è probabile che la difficoltà di addormentamento che descrive dopo una serata in cui fa tardi dipenda appunto dalla “serata”. Infatti se sono serate molto attive ci può essere bisogno di un certo lasso di tempo tra la fine della serata e il momento di andare a letto per rilassarsi e quindi addormentarsi. Le consiglio di far passare almeno un ora, un ora e mezza prima di disporsi a dormire dopo una serata vivace e di svolgere nell’ultima mezz’ora tutta una serie di attività che la possano rilassare e far “staccare la spina” (bagno o doccia calda, qualche tecnica di rilassamento fisico basata sulla respirazione, ascolto di musica dolce etc.), eviti invece qualsiasi attività pre-sonno che la possa svegliare ulteriormente (attività fisica, far passeggiare il cane, mangiare cibo, parlare al telefonino, stare al pc etc.).

    Alessandra Devoto

    Alessandra Devoto

    TRATTAMENTO PSICOLOGICO DEI DISTURBI DEL SONNO. Psicologa, esperta in medicina del sonno dell”Associazione italiana di medicina del sonno (Aims). Nata a Roma nel 1964, laurea in psicologia all’Università La Sapienza nel 1989 e poi specializzazione nella valutazione e nel trattamento psicologico dei disturbi del sonno. Docente alla facoltà di medicina dell’Università La Sapienza e all’Istituto […]
    Invia una domanda