difficoltà nell’addormentarsi

    DOMANDA

    salve dottoressa, sono un ragazzo di 25 anni in buona salute. le scrivo perchè in alcuni periodi faccio fatica a prendere sonno la sera, in particolare capita che non appena mi rilasso ad un certo punto io senta una specie di “scossa” che addirittura mi fa scattare in posizione seduta sul letto. inoltre c’è un leggero senso di “testa vuota” e cardiopalmo, sempre mentre sono a letto, prima di addormentarmi. di solito cerco di distrarmi ascoltando musica, per prendere sonno, e talvolta sono costretto ad alzarmi e camminare e bere. mi chiedevo quale fosse la causa.
    la ringrazio

    RISPOSTA

    Caro ragazzo,
    è possibile che in alcuni periodi lei sia maggiormente sotto pressione (per lo studio? per il lavoro? per questioni relazionali o sentimentali?) e quindi si predisponga a dormire sebbene stanco e rilassato fisicamente senza la necessaria “decompressione” mentale ed emotiva dalle questioni che affronta quotidianamente durante la giornata. Le consiglio di svolgere sistematicamente una serie di attività rilassanti per almeno una ora prima di disporsi a dormire. Ascoltare la musica va benissimo ma provi a inserire anche altre attività per lei soporifere (p.es., TV, letture leggere; eviti invece lo studio, PC, sms). Altri possibili fattori che possono essere disfunzionali al processo di addormentamento sono l’attività sportiva intensa svolta la sera o l’assunzione di sostanze eccitanti (quali caffè, the, coccola etc.). Se fosse il suo caso le consiglierei di limitare le sostanze e anticipare gli orari dello sport. Se dopo avere eliminato queste possibili cause che potrebbero spiegare lo stato di iperattivazione che lei riferisce in addormentamento, il problema continua a sussistere le consiglio di rivolgersi per una valutazione approfondita al più vicino centro di medicina del sonno (www.sonnmed.it)

    Alessandra Devoto

    Alessandra Devoto

    TRATTAMENTO PSICOLOGICO DEI DISTURBI DEL SONNO. Psicologa, esperta in medicina del sonno dell”Associazione italiana di medicina del sonno (Aims). Nata a Roma nel 1964, laurea in psicologia all’Università La Sapienza nel 1989 e poi specializzazione nella valutazione e nel trattamento psicologico dei disturbi del sonno. Docente alla facoltà di medicina dell’Università La Sapienza e all’Istituto […]
    Invia una domanda