Dimagrimento

    DOMANDA

    Buonasera, ho 43 anni ed ho bisogno di aiuto. Attraverso, per una serie di problematiche, da marzo 2015 un periodo di grosso stress, ansia e adesso in alcuni momenti vera e propria depressione ipocondriaca. Volevo avere dei consigli. Da due mesi ho adottato un regime alimentare molto più regolare rispetto a prima. Ho inserito anche molta più acqua rispetto a prima (prima se bevevo un bicchiere di acqua al giorno era tanto) adesso bevo circa due litri al giorno esclusi gli alimenti. Questa mattina pesandomi la bilancia ha segnato 87-88 chili (a marzo 2015 ero 95 chili). Sono entrato nel panico (come se negli ultimi tempi ne avessi poco). Mi sembra di dimagrire a vista d’occhio e non so essere obiettivo. Tutti quelli che mi incontrano mi dicono “ehi…ma sei molto dimagrito..ma stai bene?”. Sono alto 1,87. Possibile che negli ultimi due mesi abbia perso 5 chili quando tutti dicono che per dimagrire è una cosa difficilissima?. Non sono andato da un nutrizionista. Ho fatto solo un ridimensionamento pochissima pasta (due volte a settimana max 80 grammi), niente dolci, niente alcolici, via carne rossa, via formaggi, molto pesce e verdure spessissimo. Carne bianca due volte alla settimana. La domenica mi concedo qualche stravizio a pranzo ma la sera non mangio. Durante la settimana due giorni non mangio a pranzo e un pò di più la sera. La mattina bevo solo un caffè. Durante il giorno, insieme ai pasti canonici, qualche noce e frutta. Il sabato e la domenica qualche corsetta ma non sempre. Sono un impiegato e ho una vita abbastanza sedentaria.

    Devo essere sincero da febbraio 2015 la mia ansia è stata notevolessima. Ma erano anni che non arrivavo a 88 chili (a 25 anni pesavo 83, a luglio 2012 105).

    Sento di avere qualcosa che non va. Aiutatemi a capire.Il mio medico non vede nulla di strano anche perché dalle ultime analisi fatte 5 mesi fa avevo il colesterolo alto e mi suggeriva di scendere e tutto il resto nella norma. Ma adesso è troppo e troppo velocemente.

    Mi aiuti a capire.

    Grazie

    Distinti saluti

    RISPOSTA

    Salve, ho fatto subito un rapido calcolo del suo BMI che è di 25 ovvero, in base alle tabelle nel limite alto del normopeso, chiaramente questo indice non mi da testimonianza sul suo assetto corporeo, ovvero la quantità e la distribuzione della sua massa magra, ma sicuramente mi indica che non si trova in stato di deperimento nemmeno a seguito della sua ultima perdita di peso.

    Da nutrizionista le sconsiglio di saltare i pasti che non solo non le è salutare, ma anzi è controproducente. Mangi con regolarità degli alimenti sani e ben bilanciati, facendosi seguire da un collega competente, unisca il tutto con della sana attività fisica fatta con regolarità.

    Il mantenersi in esercizio le consentirà di mantenersi in forma, pur concedendosi qualche sfizio ogni tanto, inoltre contribuisce al miglioramento del suo tono di umore.

    Se le sue ansie e ipocondrie potrebbero avere radici più profonde che forse un buon psicoterapeuta potrebbe aiutare a superare.

    Saluti

    Valentina Fratoni

    Valentina Fratoni

    Biologa specializzata in nutrizione. Ricercatrice presso l’Università di Firenze, collabora come nutrizionista con la struttura che si occupa di malattie metaboliche dell’osso presso il CTO di Firenze. Nata nel 1980 a Firenze, si è laureata in Biologia nel 2006, nel 2010 ha conseguito un master di II livello in Nutrizione Clinica e Dietetica e nel […]
    Invia una domanda