DOMANDA
Buonasera, sono una donna di 30 anni, faccio vita sedentaria, sono sempre stata in lieve sovrappeso ed ora vorrei davvero perdere i chili di troppo (circa 8-10 kg). Purtroppo non ho possibilità economiche per frequentare una palestra, ho poco tempo e quindi mi sono attrezzata per esercizi di ginnastica in casa. Il problema è che dovrei dimagrire in particolare sulla parte bassa del corpo (fianchi, glutei e cosce) ma non so se c’è un’alimentazione per ottenere risultati migliori. Lei sa consigliarmi un regime alimentare adeguato?
Grazie!
RISPOSTA
Gentile signora, le rispondo come ho già fatto con un’altra lettrice che mi poneva la stessa domanda.
Non è assolutamente indispensabile frequentare una palestra per dimagrire. Le consiglio semplicemente di muoversi il più possibile nello svolgimento delle normali attività della sua giornata. Ovvero di usare poco la macchina o gli altri mezzi di locomozione e di camminare invece a passo spedito – con scarpe comode e schiena dritta – oppure di utilizzare la bicicletta. Inoltre eviti ascensori o scale mobili e faccia sempre le scale a piedi; si ingegni anche a escogitare ogni stratagemma che le consenta di rendere la sua vita sempre meno sedentaria.
Durante il tempo libero faccia lunghe passeggiate, anche in città, anche quando il clima non invoglierebbe a uscire. Infine, se non ci sono controindicazioni, provi a praticare jogging, sport economico e di grande beneficio sia per il tono muscolare sia per quello dell’umore.
Modificare le proprie abitudini e il proprio stile di vita in senso “dinamico” giorno dopo giorno, produce effetti positivi importanti e duraturi sulla forma fisica e sulla salute in generale.
A proposito dell’alimentazione non posso darle indicazioni mirate in quanto non la conosco direttamente, ma le fornisco i consigli generali di base per un’alimentazione equilibrata nel soggetto sano.
Innanzitutto è ‘ fondamentale consumare tre pasti principali (colazione, pranzo, cena) più eventualmente 1-2 spuntini leggeri (va benissimo la frutta).
E’ importante non escludere nessun gruppo di alimenti dalla dieta, variando il più possibile la qualità dei diversi cibi.
Consumare a ogni pasto abbondanti porzioni di ortaggi, crudi o cotti, conditi con poco olio extravergine crudo, aceto o limone, erbe aromatiche, pochissimo sale. Gli unici cibi che si dovrebbero eliminare completamente per perdere peso sono: i dolci, i salatini, gli insaccati, le bibite e le bevande alcoliche.
Inoltre non bisogna dimenticare di bere molta acqua, liscia o gassata, in bottiglia o del rubinetto, sia durante i pasti sia nel corso della giornata.