DOMANDA
Gentile Dott.ssa Bollo,
sono una ragazza di 22 anni (1.70m x 62Kg).
Avendo la tendenza ad accumulare su fianchi e cosce, ho sempre cercato di rimanere in forma seguendo diete e praticando attività fisica, ad esempio in questi 2 anni ho praticato acqua-fitness e hydrobike.
Purtroppo quest’anno avendo problemi economici non posso permettermi di frequentare palestre o piscine.
Può consigliarmi qualcosa che affiancato alla dieta mi permetta di mantenermi, o meglio, di calare 2 chiletti?
Grazie
RISPOSTA
Non è assolutamente indispensabile frequentare una palestra per dimagrire. Le consiglio semplicemente di muoversi il più possibile nello svolgimento delle normali attività della sua giornata. Ovvero di usare poco la macchina o gli altri mezzi di locomozione e di camminare invece a passo spedito – con scarpe comode e schiena dritta – oppure di utilizzare la bicicletta. Inoltre eviti ascensori o scale mobili e faccia sempre le scale a piedi; si ingegni anche a escogitare ogni stratagemma che le consenta di rendere la sua vita sempre meno sedentaria.
Durante il tempo libero faccia lunghe passeggiate, anche in città, anche quando il clima non invoglierebbe a uscire. Infine, se non ci sono controindicazioni, provi a praticare jogging, sport economico e di grande beneficio sia per il tono muscolare sia per quello dell’umore.
Modificare le proprie abitudini e il proprio stile di vita in senso “dinamico” giorno dopo giorno, produce effetti positivi importanti e duraturi sulla forma fisica e sulla salute in generale.