DOMANDA
Salve, le scrivo per la mia bimba di quasi 4 anni. Da poco più di una settimana si sveglia durante la notte.. nella prima parte della notte.. o almeno io credo sia sveglia ma non mi è chiaro.. si siede sul letto e comincia a lamentarsi.. piagnucola.. parla tantissimo ..ma parla in modo incomprensibile… non riesco assolutam a capire cos adice se non qlc parola… provo a chiedere di ripetere ma non mi sembra sveglia.. ripete ma non capisco… cerco di rassicurarla e le dico di stare tranquilla.. le dico che le voglio bene e la metto a dormire.. in alcune sere questo si ripete 2/3 volte.. altre nessuna..
Se può essere utile quasi 5 mesi fa è nato suo fratello.
Cosa posso fare per farla stare meglio???
E’ una bimba molto vivace, ma non direi in modo eccessivo, ha un carattere testardo ma è dolce.
Grazie
RISPOSTA
Gentile Signora,
i semi-risvegli notturni che lei descrive della sua bambina appaiono configurarsi per età, momento della notte e fenomenologia come parasonnie infantili (tipo sonniloquio o pavor nocturnus). Si tratta di disturbi del sonno minori, in genere transitori, che possono essere correlati a momenti di crescita ma anche di stress per il bambino (come per esempio la nascita di un fratellino). Comunemente hanno una remissione spontanea e vanno gestiti esattamente come fa lei: con rassicurazioni per la piccola e tranquillità da parte sua. Può anche cercare di far avere alla bambina giornate più tranquille ed eventualmente reinserire un sonnellino pomeridiano, se lo avesse già dimesso. Ciò facilita il riposo e alleggerisce la pressione verso il sonno profondo della prima parte della notte che, paradossalmente, facilita le parasonnie.
Comunque non se ne preoccupi troppo e le dia qualche tempo per abituarsi ai nuovi equilibri famigliari. Solo se il problema dovesse persistere a lungo le consiglierei di contattare uno specialista, in modo da calibrare al meglio l’intervento di gestione del sonno notturno della sua bambina.