Disturbo sonno e alimentazione

    DOMANDA

    Buongiorno Dott.ssa Devoto.

    Mi chiamo Chiara e ho 26 anni! da tanto tempo (esattamente dal 2003 a seguito di un brutto trauma e successivi interventi all’intestino con ileostomia..) soffro di continui risvegli notturni! son in cura da una psicologa ma il problema persiste. In particolare mi rendo conto di avere un brutto vizio, porto da mangiare a letto quasi come una coccola per addormentarmi e di conseguenza ogni ora mi svegli per mangiare a tal punto da svegliarmi arrabbiata e nauseata da controllarmi durante il giorno per paura di ingrassare!

    ho provata TUTTI i rimedi omoepatici e anche farmaci molto pesanti ma è inutile mi si ripresenta come UN BRUTTO VIZIO!!! mi vergogno e non so più che fare!!

    potrebbe darmi un aiuto?

    grazie di tutto cuore

    Chiara

    RISPOSTA

    Cara signora,

    vivere alla sua età con un’ileostomia non è certamente facile e fa benissimo a farsi seguire e sostenere sul piano psicologico. I continui risvegli notturni che lei descrive associati al mangiare di notte fanno parte di un problema del sonno noto con il nome di NES (Night-Eating-Sindrome) che pottrebbe far valutare proficuamente anche in un centro di medicina del sonno specializzato (www.sonnomed.it) vicino a dove abita, in modo da trovare eventuali sinergie tra la terapia psicologica che svolge e uno specifico trattamento per il suo attuale disturbo del sonno.

    Alessandra Devoto

    Alessandra Devoto

    TRATTAMENTO PSICOLOGICO DEI DISTURBI DEL SONNO. Psicologa, esperta in medicina del sonno dell”Associazione italiana di medicina del sonno (Aims). Nata a Roma nel 1964, laurea in psicologia all’Università La Sapienza nel 1989 e poi specializzazione nella valutazione e nel trattamento psicologico dei disturbi del sonno. Docente alla facoltà di medicina dell’Università La Sapienza e all’Istituto […]
    Invia una domanda