dolore al fianco destro, zona rene

    DOMANDA

    buonasera dottore, circa un mese fa ho iniziato ad avere dolore alla schiena, zona lombare, dopo il dolore si è spostato al fianco dx, zona rene. una decina di giorni fa il dolore era forte, quasi non riuscivo a muovermi, i sintomi mi dicevano, erano di una colica renale, quindi ho fatto un’ecografia da cui è risultato che ai reni non ho niente, ma ho solo tanta aria e secondo la dott.ssa è questo che mi ha portato dei dolori o probabilmente un cibo che è fermentato Sono di costituzione esile.un altro sintomo è che non avverto molto lo stimolo della fame, anche quando passano molte ore e se provo a mangiare un po’ di piu’ mi sento stanca, quasi debole. la dott.ssa mi ha consigliato di prendere un intero flacone di x-prep, per svuotare completamente l’intestino. io sono un pò scettica…lei cosa mi consiglia?comunque dolori non ne ho piu, solo un pò di fastidio alla parte giù vicino l’inguine,sempre parte destra.

    RISPOSTA

    E’ difficile fare una diagnosi a distanza..se il dolore è passato, si attenga a delle regole di una buona alimentazione riducendo o evitando se possibile alimenti e bevande (acqua gassata, latte.., alcune verdure come cavoli , carciofi , legumi ) che solitamente possono dare del gonfiore. Cerchi di regolazzare l’alvo, magari aiutandosi con dei fermenti e con delle fibre..Mi dispiace di non poterle dare delle indicazioni più pertinenti (a distanza!)

    Giacinto Miggiano

    Giacinto Miggiano

    ESPERTO IN BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE. Professore di biochimica della nutrizione all’università Cattolica di Roma. Classe 1951, è specialista in gastroenterologia. Dal 1985 è professore di biochimica della nutrizione e di scienza dell’alimentazione nella facoltà di medicina dell’università Cattolica di Roma e direttore del Centro di ricerche in nutrizione umana del medesimo ateneo. È inoltre primario […]
    Invia una domanda